Organi Collegiali
Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di interclasse e intersezione), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).
Descrizione: Organo collegiale a livello di istituto, composto dai rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori e dal Dirigente Scolastico.
Cosa fa: Il Consiglio d’Istituto è dotato di autonomia amministrativa e ha, principalmente, il potere di deliberare, su proposta della Giunta Esecutiva, per ciò che riguarda l’organizzazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie.
Sede e orari per il pubblico: non previsto
Contatti: non previsto
Descrizione: Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti in servizio nei vari plessi dell'istituto. È l'organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell'Istituto.
Cosa fa: Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell'Istituto. E' articolato in Commissioni o gruppi di lavoro d’Istituto e in Consigli di Intersezione (scuola dell’Infanzia) e di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di primo grado). I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D.L. vo 297/94.
Sede e orari: Il Collegio è convocato dal Dirigente Scolastico o, su richiesta, da 1/3 dei docenti, con almeno 5 giorni di preavviso. La convocazione scritta, indica la data della riunione, l'orario di inizio e l'O.d.G. Tutte le delibere approvate dovranno essere rese operative in ogni plesso dai Consigli di Intersezione e di Interclasse e di Classe.
Sede e orari per il pubblico: non previsto
Contatti: non previsto
Consigli di intersezione, interclasse e classe
Descrizione: Consiglio di intersezione - Scuola dell’infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse Scuola primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe Scuola secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.
Cosa fa: Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
Sede e orari per il pubblico: non previsto
Contatti: non previsto
Descrizione: Il comma 129 della L 107/15 ha modificato l’art. 11 del Dlgs 297/94 che disciplinava il “comitato per la valutazione del servizio dei docenti” introducendo il comitato per la valutazione dei docenti che ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da: a) tre docenti, di cui due scelti dal collegio e uno dal consiglio di circolo; b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell'infanzia ed il primo ciclo di istruzione; c) un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
Cosa fa: Il comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor e che provvede all’istruttoria. Dunque per questo compito non è prevista la presenza di studenti e genitori. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
Sede e orari per il pubblico: non previsto
Contatti: non previsto
Descrizione: Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).
Cosa fa: I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.
Sede e orari per il pubblico: non previsto
Contatti: non previsto
Descrizione: L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’istituto Savio-Alfieri e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione. A ciascun personale è assegnato un compito preciso all’interno dell’Unità Operativa Specifica, come da Piano di Lavoro predisposto dal D.S.G.A..
Cosa fa:
UOSSD: Unità Operativa per i Servizi della Didattica
- Iscrizioni alunni - Informazione utenza interna ed esterna - Tenuta fascicoli documenti alunni - Richiesta o trasmissione documenti - Gestione corrispondenza con le famiglie - Gestione statistiche - Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi - Gestione e procedure per adozioni libri di testo - Certificazioni varie e tenuta registri - Esoneri scienze motorie - Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale - Gestione pratiche studenti diversamente abili - Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni - Esami di stato - Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, - Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti - Gestione alunni e registro elettronico. - Verifica situazione vaccinale studenti - Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. - Gestione tirocinanti - Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.
UOAGP Unità Operativa Protocollo e Affari Generali
- Tenuta registro protocollo informatico - Circolari interne (compresa pubblicazione sulla Bacheca) - Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici - Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale - Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF - Convocazione organi collegiali - Distribuzione modulistica analogica al personale interno e gestione della modulistica “smart” - Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare - Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e tenuta del registro partecipazione attività sindacale - Gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi - Collaborazione con l’ufficio alunni - Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990 - Gestione procedure per l’archiviazione digitale - Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore - Elezioni scolastiche organi collegiali. - Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF - Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. - Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. - Gestione delle procedure connesse con la privacy - Cura e gestione del patrimonio - Tenuta dei registri degli inventari - Rapporti con i sub-consegnatari
UOPSG Unità Operativa del Personale
- Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto) - Tenuta fascicoli personali analogici e digitali del personale di ruolo - Richiesta e trasmissione documenti - Gestione circolari interne riguardanti il personale - Certificati di servizio - Tenuta del registro certificati di servizio - Ricongiunzione L. 29 - Dichiarazione dei servizi - Gestione assenze del personale docente ed ATA - Gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola - Rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove certificazioni - Pratiche cause di servizio - Anagrafe personale - Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative - Autorizzazione libere professioni e attività occasionali - Attestati corsi di aggiornamento - Ricostruzioni di carriera, - Tenuta registro decreti - Pratiche assegno nucleo familiare; - Rapporti con l’INPS - Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato - Visite fiscali a tutto il personale - Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. - In particolare provvede a gestire e pubblicare: - l’organigramma dell’istituzione scolastica - I tassi di assenza del personale - Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line".
UOAMP Unità Operativa Acquisti, Magazzino e Patrimonio
- Predisposizione contratti di lavoro a tempo indeterminato - Preparazione documenti periodo di prova - Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione - Convocazioni e attribuzione supplenze - Gestione del personale supplente (registrazione assenze, ferie, pratiche assegni familiari) - Controllo e convalida punteggi - Graduatorie GPS e d’istituto docenti ed ATA - Comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego - Predisposizione contratti a tempo determinato - Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA - Quiescenza e Passweb - Gestione ed elaborazione del TFR - Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente - Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno - Collaborazione con DS e DSGA per la valutazione delle istanze pervenute - Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA attività deliberate nel PTOF e a carico del MOF - Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti - Tenuta fascicoli esperti esterni - Anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della Funzione Pubblica - Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA - Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24 EP - Accessori fuori sistema ex-PRE96 - Adempimenti contributivi e fiscali - Elaborazione e Rilascio CU - Gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.). - Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. - Collaborazione con il DSGA per la gestione finanziaria/contabile - Collaborazione con il DSGA e con il DS per attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori - Gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive - Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso. - Richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’ANAC)
Sede e orari per il pubblico:
ORARI URP APERTURA AL PUBBLICO
Il Dirigente Scolastico riceve previo appuntamento
Il DSGA riceve nei giorni e negli orari di apertura degli uffici di segreteria
GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO APERTI AL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI:
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle 15.30
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
I servizi erogabili solo in presenza qualora urgenti e necessari saranno garantiti oltre i giorni su indicati soltanto previo appuntamento tramite richiesta da inoltrare via mail all’indirizzo istituzionale: naic827001@istruzione.it oppure all’indirizzo pec naic827001@pec.istruzione.it .
APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI PER SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI a.s. 2024-25 In vista delle iscrizioni e per supportare le famiglie che hanno difficoltà ad effettuare l’iscrizione on-line al primo anno della scuola primaria e/o al primo anno della scuola secondaria di primo grado l’ufficio sarà aperto al pubblico tutti i giorni.
Contatti:
e.mail: naic827001@istruzione.it
e.mail certificata naic827001@pec.istruzione.it
sito web: www.icsavio-alfieri.edu.it
Sede centrale: Corso Secondigliano 80/90 (NA) Tel: 081-7380658
Plesso Alfieri: Corso Secondigliano 90 (NA) - Tel. 081-7374947