Ricerca Avviata

Le schede didattiche

Scuola dell'infanzia: iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile 

Descrizione: attività per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso una didattica che, finalizzata all’acquisizione di competenze di “cittadino”, presuppone il coinvolgimento degli alunni in attività operative.

Obiettivi: sviluppo della consapevolezza della identità personale; sviluppo della percezione della identità altrui; progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere.

 

Curricolo primaria e secondaria

Descrizione: Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Obiettivi: La finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

 

Progettazione ed. civica (scuola primaria e secondaria)

Descrizione: l’insegnamento dell’Educazione Civica, secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019, fa riferimento all’Agenda 2030 e ai tre assi principali: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale 

Obiettivi: fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri; al fine di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità. 

 

Bulli e bolle

Descrizione: Il progetto nasce per promuovere una riflessione sulla tutela dei minori che promuove una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.

Obiettivi: 

  • Prevenire atti di bullismo;
  • Riconoscere atteggiamenti che possono sfociare in atti di bullismo 
  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo;
  • Individuare strategie didattiche per far comprendere agli alunni quali sono i comportamenti sbagliati;
  • Chiedere aiuto agli altri.

 

Progettazione Latino

Descrizione: Il progetto, attraverso una serie di attività mirate e graduate e attraverso un metodo di riflessione logico-linguistica, proporrà una serie di obiettivi, attività e contenuti volti al raggiungimento di una preparazione di base della Lingua latina.

Obiettivi:

  • Riflettere sull'origine della lingua italiana. 

  • Ampliare il lessico. 

  • Sviluppare le abilità riflessive e logiche. 

  • Acquisire le conoscenze di base della lingua latina.

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.